Con la sua capacità di rimuovere strati sottili da una superficie, la macchina RITM può essere utilizzata sia per pulire una superficie sia per rimuovere vecchi rivestimenti, prima di applicare quelli attuali, rendendo così possibile riutilizzare strumenti e parti meccaniche.

La superficie di un materiale è continuamente esposta al suo ambiente ed è, quindi, satura degli elementi presenti in esso, che è ancora un'altra fonte di disomogeneità della sua composizione chimica. Ad esempio, una superficie esposta all'atmosfera ha un contenuto più elevato di carbonio e ossigeno. È noto che la presenza di quest'ultimo riduce la resistenza elettrica e chimica dei materiali. Un trattamento a fascio di elettroni mediante intenso fascio di elettroni ad impulsi generato sulla macchina RITM essenziale riduce la concentrazione di questi elementi negli strati vicino alla superficie.

o4 pov pic1 en o4 pov pic2 en

 

Rimozione dei coating

Anche la rimozione di uno strato superficiale sottile di un materiale, ad esempio un rivestimento protettivo usato su una pala di turbina a gas, è un problema critico per l'industria. Ciò potrebbe anche essere risolto utilizzando un intenso fascio di elettroni pulsati generato sulla macchina RITM.

yd cloev en

La figura mostra un rilievo superficiale di una lega di titanio, la metà delle quali è stata coperta con uno schermo e un'altra è stata sottoposta a irradiazione. La parte schermata ha conservato il suo stato originale con una rugosità di Ra = 0,8 µm, mentre la parte irradiata è stata prima evaporata e lo spessore dello strato evaporato H è stato misurato in 6,75 µm, quindi è stato lucidato, con la rugosità della superficie irradiata diminuendo fino a 0,08 µm, cioè di un ordine di grandezza.

blades

Questa immagine mostra due lame di turbina usate. Quello in basso nello stato originale, mentre quello in alto è stato trattato con la macchina RITM per rimuovere un vecchio rivestimento ed è pronto per essere riverniciato e riutilizzato.
 

dlc

Questa immagine mostra la rimozione di un rivestimento DLC (diamond like carbon). Il campione è stato irradiato con l'E-Beam a destra, mentre la parte nera a sinistra, il rivestimento originale, è stata protetta dagli elettroni. Questo è un tipo di rivestimento utilizzato su molte parti e strumenti per le sue proprietà di resistenza all'usura (durezza, basso coefficiente di attrito), ma che è molto difficile da rimuovere mediante attacco chimico.