Questa è una domanda piuttosto comune. È difficile rispondere, perché è qualche cosa che dovete imparare a fare. Quando vedete un utilizzatore esperto cambiare i parametri di feedback durante una scansione, può sembrare una magia, ma in realtà c'è un metodo.

La maggior parte degli AFM usa un controllore PI (proporzionale/integrale). Questo è un tipo semplificato di controllore PID (proporzionale/integrale/differenziale). Per controllare i circuiti di feedback, potete cambiare i valori di P e di I. Per capire che cosa questi significhino realmente, leggete la pagina di Wikipedia a proposito dei controllori PID. In qualche strumento può essere disponibile anche la D.

Per entrambi i valori P e I, aumentare il valore significa aumentare la quantità di segnale in ingresso (dal fotodetector) che viene mandato indietro al segnale di output (il piozoelettrico che controlla l'asse Z). Perciò, più sono alti questi valori e più rapidamente l'AFM reagirà ai cambiamenti nella topografia del campione. Perciò, più alti li potete fissare e meglio è. Il problema è che se diventano troppo alti, si verificano delle oscillazioni nel feedback. Perciò, il trucco è di fissarli più alti possibile evitando le oscillazioni nell'immagine. Tipicamente, prima si aumenta I, seguito da P. Il setpoint è in relazione a quanto bene si comporti feedback. Di fatto, i valori di PID, setpoint, dimensioni e velocità della scansione influenzano tutti la corretta scansione del campione e sono tutti intercorrelati.