Basato sul nostro strumento AMI-300, la versione Lite fornisce una rapida caratterizzazione di un catalizzatore in un pacchetto compatto ed economico. Il AMI-300Lite è stato progettato specificatamente per clienti che devono prestare attenzione al prezzo e con applicazioni che sono più di routine e meno esigenti. Come sempre, la completa automatizzazione e un potente pacchetto software di gestione dei dati assicurano comunque risultati accurati e migliorano l'efficienza del laboratorio.

Il AMI-300Lite

Il AMI-300Lite rappresenta un nuovo standard accessibile nella analisi automatizzata di chemisorbimento. Sviluppato da e per ricercatori nell'ambito della catalisi, lui e i suoi predecessori, gli AMI-1/100/200, sono stati i primi strumenti completamente automatizzati capaci di eseguire tutte le principali tecniche dinamiche per la caratterizzazione di un catalizzatore. Il AMI-300Lite utilizza tecnologie dimostrate per eseguire le seguenti procedure:

  • Desorbimento termico programmato (TPD) .
  • Riduzione/ossidazione termica programmata (TPR/O)
  • Chemisorbimento a impulsi
  • Trattamento del catalizzatore
  • BET a singolo punto
  • Calibrazione di impulsi

Il software permette di svolgere fino a 99 procedure consecutivamente per svolgere interi esperimenti di caratterizzazione. Tutte le procedure sperimentali possono essere salvate e riaperte facilmente.

 

Hardware e funzionamento

Il AMI-300Lite è sistema interamente automatico a pressione atmosferica. Attraverso il controllo del software, può commutare flussi di gas, controllare i flussi, controllare la temperatura e le rampa di temperatura e acquisire dati per quantificare l'assorbimento e il desorbimento di molecole sulla superficie del catalizzatore. Per migliorare la qualità dei dati, il AMI-300Lite utilizza un mass flow controller elettronico ad alta precisione sia per il gas di carrier che per quelli di trattamento. Questo assicura un flusso costante di trattamento e una base stabile al variare della temperatura. Il volume morto viene minimizzato con l'utilizzo di tupi da 1/16 per ridurre l'allargamento dei picchi. La fornace può riscaldare un campione fino a 1000°C e permette rampe da 1°C/minute a 30°C/minute.

Il AMI-300Lite è equipaggiato con un detector a conducibilità termica (TCD) estremamente lineare. Viene offerta una scelta di filamenti per massimizzare la sensibilità per ciascuna analisi.

 

Controllo del computer e acquisizione dei dati

Il AMI-300Lite è interamente automatizzato per massimizzare la facilità di utilizzo e l'affidabilità. La porzione di controllo del software controlla e regola la posizione di tutte le valvole, le temperature, i flussi e i parametri del detector. L'acquisizione dei dati viene fatta a un intervallo programmabile per migliorare le prestazioni. Una schermata di sommario mostra lo stato dello strumento, fornendo informazioni sulla posizione di tutte le valvole, sul tipo di gas collegato a ciascuna porta, sulle temperature e i segnali del detector. 

Schermo di funzionamento - una panoramica completa su tutti i parametri dell'esperimento in corso

Il pacchetto di gestione dei dati permette all'utilizzatore di mostrare e integrare picchi di segnale, calcolare i parametri del chemisorbimento e fare l'overlay dei dati.

Specifiche tecniche

massa del catalizzatore 0.1 - 1 g
Range di temperatura 25 a 1000°C
Rampa di temperatura  1 - 30°C/minuta
Pressione di funzionamento atmosferica
Gas

5 carrier/trattamento 2 impulsati

Flussi 5 - 50 Scc/minuto
Tipo di reattore tubi a U di quarzo

Detector

TCT a 4 filamenti con scelta del materiale (W, Au/W)

Materiali di costruzione

acciaio inossidabile: le guarnizioni possono esser in Buna-N, Viton o Kalrez

Dimensioni

W: 61 cm
H: 64 cm
D: 61 cm
Peso 45 kg