Stampa

La tecnologia della Electron beam combinata con i magnetron per produrre leghe di superficie è stata utilizzata con successo nel trattamento degli stampi per la produzione industriale.

È stato svolto un lavoro per risolvere il problema dell'adesione della plastica alle superfici degli stampi. Gli stampi non trattati devono essere utilizzati con un lubrificante, per facilitare la rimozione delle parti, e devono anche essere puliti ogni ora, interrompendo così la produzione.

mold plastic

Con una lega di superficie a base di cromo spessa 2 micron, lo stampo può funzionare per 8 ore senza interrompere la produzione per pulirlo e non necessita di lubrificante.

È stato svolto più lavoro sugli stampi in ghisa per la produzione di parti in vetro. In questo caso il problema è che gli stampi hanno una bassa resistenza al carico termomeccanico e dopo un po' sviluppano crepe.

mold glass1 mold glass2

Ancora una volta, il problema è stato notevolmente ridotto applicando una sottile lega superficiale a base di cromo sulla superficie dello stampo.