Stampa

Il AMI-300 è l'ammiraglia della famiglia AMI ed è la base tecnica di tutti gli altri modelli. Tutti gli strumenti AMI sono controllati da un PC che può essere usato per altre operazioni di laboratorio. Allo stesso modo, tutti gli strumenti AMI sono controllati da un affidabile software sviluppato in LabVIEW. Tutti gli strumenti AMI sono progettati per eseguire i tradizionali esperimenti di caratterizzazione dei catalizzatori in modo autonomo senza la supervisione dell'operatore. Tuttavia, se per la vostra ricerca avete bisogno di una maggiore produttività con lo stesso grado di automazione del AMI-300, allora ci sono versioni con due, tre, cinque e otto stazioni di lavoro.

AMI-300, strumento per la caratterizzazione dei catalizzatori

Gli strumenti di ultima generazione di Altamira sono in grado di svolgere in modo autonomo esperimenti di caratterizzazione dinamica TPD di catalizzatori. Potete determinare la dispersione dei metalli, l'attività relativa, la forza di assorbimento, in un terzo del tempo richiesto dai metodi volumetrici tradizionali. Potete analizzare i gas prodotti con il TCD interno oppure dotare lo strumento di uno spettrometro di massa per fornire risultati integrati con fino a 8 masse mostrate simultaneamente. Sono anche disponibili configurazioni in grado di seguire più masse o anche altri tipi di rilevatori, come GC o FID. Possiamo anche personalizzare lo strumento per esempio per:

  1. utilizzare lo strumento come reattore a pressione atmosferica
  2. svolgere lunghe procedure di pretrattamento in una stazione separata
  3. fornire miscele di alimentazione che cambiano rapidamente, per esempio per simulare combustioni magre o ricche
  4. fornire SSITKA e altre capacità

Azienda leader nella caratterizzazione dei catalizzatori fin dal 1985, Altamire instrument's è la prima risorsa per la caratterizzazione automatizzata dei catalizzatori o per sistemi di reattori.

 

Chemisorbimento dinamico e il AMI-300

Il AMI-300 è l'ultima generazione dello strumento di analisi automatizzata offerto da Altamira e utilizza tecnologie assodate per svolgere le seguenti procedure dinamiche:

Il software permette di svolgere fino a 99 procedure consecutivamente per svolgere interi esperimenti di caratterizzazione. Tutte le procedure sperimentali possono essere salvate e riaperte facilmente.

 

Hardware e funzionamento

Il AMI-300 è uno strumento di caratterizzazione dei catalizzatori interamente automatizzato in cui un software basato su LabVIEW viene usato per lo switching dei flussi di gas, per controllare i flussi, per miscelare i gas, controllare le temperature, controllare le rampe e per raccogliere tutti i dati necessari per quantificare l'assorbimento e il desorbimento di molecole di gas dalla superficie di un catalizzatore.

Le caratteristiche dello strumento comprendono:

  • Mass flow controller ad alta precisione che assicurano un flusso costante anche al cambiare della temperatura, per garantire la qualità dei dati
  • Utilizzo di tubi da 1/16" in acciaio inossidabile per minimizzare i volumi morti e e l'allargamento dei picchi
  • Una fornace a conchiglia con un montaggio regolabile per poter inserire e rimuovere facilmente i campioni
  • Capacità di scaldare i campioni fino a 1200°C con rampe di temperature lineari da 1°C a 30°C al minuto (sono disponibili anche rampe inferiori o maggiori).   
  • Un opzione sub-ambiente che permette di lavorare linearmente tra -100°C e 1200°C.
  • Raffreddamento ad aria automatico della fornace per ridurre il tempo morto tra gli esperimenti
  • Una zona in temperatura universale che controlla le temperature di tutte le valvole e linee a valle del reattore. La temperatura di questa zona è controllata dal software e impedisce la condensazione e la ritenzione dell'assorbato nelle valvole e nelle linee a monte del reattore
  • Un saturatore (sparger) viene fornito come standard per miscelare i gas di trattamento con i vapori. La temperatura del saturatore è controllata via software. In applicazioni dove la condensazione dei vapori tra il saturatore e la zona di temperatura universale può essere un problema, viene montato un ulteriore riscaldatore.
  • Un detector a conducibilità termica (TCD) estremamente lineare è standard sullo strumento. La risoluzione del TCD viene definita dall'utilizzatore e controllata dal software.
  • Viene fornita una scelta di filamenti TCD per massimizzare la sensibilità e la compatibilità chimica dello strumento

 

Acquisizione dei dati controllata dal computer

Il software degli strumenti AMI

Il AMI-300 è interamente automatizzato e controllato da un computer per aumentare la facilità di utilizzo e l'affidabilità ed è progettato per lavorare senza alcuna supervisione.

Il PC, fornito con un sistema operativo Windows, può essere collegato alla rete ed è in grado di svolgere altri compiti di laboratorio, oltre a gestire il funzionamento dello strumento. Le funzioni di controllo e di acquisizione dei dati sono svolte da un software sviluppato in LabVIEW. Usando questo software è possibile mettere a punto un esperimento in pochi minuti e salvarlo per riutilizzarlo o modificarlo in seguito.

La porzione di controllo del software controlla e regola la posizione di tutte le valvole, le temperature, i flussi e i parametri del detector. L'acquisizione dei dati viene fatta a un intervallo programmabile per migliorare le prestazioni. Una schermata di sommario mostra lo stato dello strumento, fornendo informazioni sulla posizione di tutte le valvole, sul tipo di gas collegato a ciascuna porta, sulle temperature e i segnali del detector. Le linee cambiano colore per illustrare il flusso attuale del gas. In modalità manuale qualsiasi valvola può essere commutata con un click del mouse sulla sua icona. I set point dei flussi di gas e delle temperature possono essere inseriti in questo schermo.

Il AMI-300 comprende il più sofisticato pacchetto di gestione dei dati che permette una facile navigazione tra le finestre e permette di visualizzare e integrare i picchi dei segnali, di calcolare i parametri del chemisorbimento, fare il fitting dei picchi e l'overlay dei dati, velocemente e accuratamente.

CuO TPR
Ni Silica TPD

 

Scelta dei detector

Il AMI-300 viene fornito normalmente con un TCD estremamente lineare ma sono stati forniti anche sistemi con una vasta serie di rilevatori ausiliari. Tra questi:

  • Spettrometro di massa
  • Flame Ionization Detector
  • Flame Photometric Detector
  • Gas cromatografo
  • FTIR

Qualsiasi detecor che abbia un uscita analogica o che possa comunicare tramite DDE, porta seriale, OPC ActiveX o altri protocolli può essere azionato dal AMI-300. Il grado di integrazione del detector ausiliario viene definito dal software.

 

Possibilità di miscelazione dei gas

Il AMI-300 viene fornito con la capacità miscelare i gas, eliminando la necessità di acquistare costose miscele per svolgere esperimenti come TPR o TPO. Il AMI-300 ha anche una linea di gas ausiliaria che permette di miscelare un terzo gas con il gas di carrier. Un miscelatore in linea garantisce l'omogeneità delle miscele risultanti. Questa capacità facilita anche l'utilizzo dello strumento come reattore in fase gas a pressione atmosferica. 

Le nostre competenze

Altamira Instruments è stata fondata da ricercatori in catalisi e possiamo quindi capire le vostre richieste. I nostri esperti sono disponibili per rispondere a domande e aiutarvi nelle vostre applicazioni. La nostra forza risiede nella capacità di personalizzare un sistema per soddisfare esattamente le vostre necessità. Alcuni esempi di personalizzazioni comprendono:

 

 
Linee di gas aggiuntive Strumenti tolleranti allo zolfo
Upgrade per gas corrosivi Stazioni di pre-trattamento ausiliarie
Caratterizzazione ad alta pressione: AMI-300HP  Gas/feeds rapidamente commutabili
Metanatore incorporato con il FID Stazione di pre-trattamento integrata: AMI-300ip
Stazioni di lavoro multiple AMI-X300 Feed liquidi vaporizzati AMI-300R

 

Specifiche tecniche

Peso del campione 0.1 – 1.0 grams
Range di temperatura -100°C a +1200°C con opzione sub-ambiente
Rampa di temperatura 30°C/minuto standard (altre opzionali)
Pressione di lavoro Atmosferica
Flussi di gas da 5 a 50 sccm (altri disponibili)
Tipi di reattore Tubi a U in quarzo, tubi bubble, tubi monolitici (diametro fino a 1")
Detector primario TCD a 4 filamenti TCD con scelta del materiale (W, Au/W)
Materiali di costruzione Linee di flusso: acciaio inossidabile 316
Dimensioni 56 cm (W). 60 cm (H), 61 cm (D)
Peso circa 55 kg